venerdì 25 marzo 2011

CURA DEI CAPELLI+PRODOTTI PREFERITI

Oggi sono proprio in vena di scrivere e diciamola tutta di non fare un bel nulla. Come promesso vi parlo della cura dei capelli e di alcuni prodotti che sto amando molto. Ho sempre avuto la fissa per i capelli, tagli particolari, tinte eccessive, capelli sempre lisci e in ordine. Poi da qualche anno mi sono resa conto che a furia di decolorazioni, piastra, tiraggi e tagli indiscriminati i miei capelli era diventati una vera schifezza, così ho smesso con le tinture e con tutto il resto. La piastra la faccio veramente di rado, in occasioni speciali, tinte sono almeno due se non tre anni che non ne faccio e ho cominciato ad utilizzare prodotti che non aggrediscano il capello, sto anche cercando di farli crescere. Come prima cosa voglio parlare dei lavaggi, lavare i capelli tutti i giorni per lo meno per la mia esperienza, non è una buona cosa, anzi si rischia di ottenere l'effetto contrario:capelli sempre più grassi e deboli. Non scegliete shampoo aggressivi, ma il più delicati possibile, cercate di imparare a leggere l'inci per capire meglio quale sia il prodotto più adatto a voi. Attualmente lavo i capelli con Garnier Ultra Dolce o I provenzali o l'Antica Erboristeria, sono gli unici che mi danno dei risultati a livello di pulizia e che non mi stressano i capelli. Amo gli shampoo solidi della Lush primo fra tutti Godiva, però non sono di facile reperibilità per me e quindi non li uso sempre. Qualche accorgimento in fase di lavaggio:
  • non utilizzare acqua bollente
  • diluire il profotto con un pò d'acqua (alle volte io diluisco con la camomilla)
  • mescolare al prodotto un pochino di amido di riso (o di mais) ( ho notato che mi aiuta a lavare meglio i capelli e li rende morbidi, spesso faccio solo una passata di shampoo)
  • campiare spesso lo shampoo
In questo modo io mi trovo benissimo e ho diminuito i lavaggi da 3/4 la settimana a 2, rimanendo sempre con la testa pulita. Per quanto riguarda maschere, balsami ed impacchi, faccio un po' alla come mi sento in quel momento. Una volta a settimana cerco di fare un trattamento intenso con una buona maschera, impacchi fatti in caso o semplicemente mettendo l'olio a riposo sui capelli. Le maschere che ho utilizzato di più sono state sempre dell'Ultra Dolce e dei Provenzali; ho cominciato a fare impacchi all'hennè, utilizzo quello della Forsan che trovo pessimo perché pieno zeppo di sabbia che poi è un casino togliere in fase di risciacquo, per il resto mi trovo molto bene con l'hennè come prodotto; balsami non ne uso in genere, se non quelli che non si risciacquano da mettere sulle punte; l'olio è il mio asso nella manica che uso più di ogni altra cosa, spece quando sono di fretta ho trovato ottimo quello dell'Erboristica di Athena, un prodottino in spray veramente pratico anche da portare al mare come protezione del capello. Tutto qui, non faccio molto altro, per quanto riguarda la piega li asciugo così semplicemente con un pò di spuma ai semi di lino della Parisienne e qualche volta una spruzzatina di lacca sempre della stessa linea. In estate escludo totalmete il phon e li faccio asciugare all'aria, in inverno non mi è proprio possibile. Più in là, se siete interessate, farò dei post nel detteglio con tutti i miei intingoli caserecci e con qualche consiglio sui capelli ricci e crespi, tendenti al secco particolarmente sulle punte. Quasi dimenticavo, l'olio mi raccomando usatene poco e sempre sui capelli umidi, altrimenti vi ritroverete in testa la peglia. In linea generale vi consiglio di fare vari tentativi, perchè ogni capello (così come la pelle) è a se e non tutti i prodotti vanno bene, cambia da persona a persona. Tutti i prodotti citati sono prodotti con cui mi trovo particolarmente bene, sia come prezzo che come qualità se volete delle recensioni nel dettaglio scrivetelo nei commenti e vi accontenterò con piacere. Fatemi sapere un pò qual'è la vostra routine e se avete esperienze con i miei stessi prodotti o su quali altri prodotti consigliate. In fine vi segnalo il sito Capelli di Fata ( per chi non lo conoscesse ancora) dove troverete veramente tantissime cose e anche il canale di Carlita dolce, vera esperta della cura dei capelli all'insegna del biologico.
Un bacione grande a tuti!!!!!!

5 commenti:

  1. Bellissimo blog, che meraviglia! *__*
    E post molto utili, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, ce la metto tutta!

    RispondiElimina
  3. post molto interessante, grazie delle dritte!
    diluire lo shampoo mi ha salvato "la testa", ho i capelli riccissimi e secchi sulle punte e prima dovevo lavarli almeno 3volte a settimana, non perchè si sporcassero ma perchè mi si smontava la piega :P facendo così invece posso stare tranquilla e sono passata a 2volte a settimana. mi piacerebbe qualche ricetta fai da te per i capelli come i nostri (se ho capito bene sei riccia anche tu) :D

    RispondiElimina
  4. riccia e con capelli molto crespi.....

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro gli shampoo Lush,non potrei vivere senza big ! ! ! E godiva ha quel profumino mmmmm..

    http://myfluffyplace.blogspot.com/

    RispondiElimina