giovedì 25 novembre 2010

Muffin alla Nutella

Vagando per il web (come sempre) ho trovato varie ricette sfiziosissime con la nutella, purtroppo sono a dieta e non posso concedermi troppi strappi alla regola, posso però cucinare per il mio amore che non è a dieta anzi...così ho deciso di preparare per la sua golosità dei Muffin alla Nutella. Ho diverse ricette per preparare i muffine su internet si trovano tantissime varianti, io però preferisco la ricetta proposta dal blog Anice e Cannella, ho già provato la ricetta di Paola diverse volte e l'ho passata anche a mia cognata ed ogni volta sono stati un gradito successo! Consiglio vivamente di leggere il post di Paola, che rimanda ad ultra blogger da cui ha "preso appunti", così avrete un quadro completo e chiaro di cosa andate a fare ed eventualmente capire dove sbagliate se siete già fan di questo delizioso dolcetto. Riporto passo passo la ricetta di base, a cui ovviamente potete apportare alcune modifiche in base ai gusti e al tipo di muffin che andrete a preparare.

INGREDIENTI
255g farina 0 (se si usa farina autolievitante aggiungere solo 1 tsp lievito), 3tsp lievito, 1/2tsp sale, 110-170g zucchero, 1 uovo, 240ml latte, 90ml olio (o 65g) o 85g butter sciolto e lasciato un po' raffreddare.
( vi lascio un link dove potete trovare tutte le delucidazioni relative alle unità di misura anglosassoni tsp, cup ecc. preferisco non convertire la ricetta e riportarla così com'è proprio perchè queste unità di misura non sono totalmente precise, leggendo da questo articola sarà di sicuro tutto più chiaro http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/indici_tabelle/cup_teaspoon_tablespoon.htm)  
PROCEDIMENTO
Prima di cominciare abbiate cura di separare gli ingredienti, da una parte quelli liquidi e dall'altra parte quelli secchi setacciati. Sbattete leggermente l'uovo poi aggiungere il latte (o succo di frutta) e il burro fuso (non troppo caldo XD), unite poi lentamente la parte liquida con gli ingredienti secchi. Mescolate benissimo, possibilmente con un cucchiaio di legno e fate in modo che il composto deve rimanere grumoso.
La ricetta può anche finire qui, magari aggiungendo giusto un pò di aroma di mandorla o vaniglia, in alternativa potete aggiungere praticamente tutto ciò che volete: frutte secca (o fresca), cioccolata a pezzi, nutella, marmellata.....spazio alla fantasia ( e alla golosità)! 
 
COTTURA 
Per la cottura 190°/200° in forno statico o a 170° se il forno è ventilato per 20 minuti circa, io ho un forno a gas che preferisco preriscaldare, per il forno elettrico credo non sia necessario. Per accertarvi che siano cotti fate la prova del dito: passati i 20 minuti tirateli fuori e pigiate il dito sulla cupoletta, se torna indietro allora sono pronti!

Detto questo, io faccio sempre qualche modifica alle ricette dopo un paio di volte che le ho sperimentate. In questo caso aggiungerò della nutella e dell'aroma. Vi lascio alla ricettina personalizzata da me e alle foto.

MUFFIN CON CUORE DI NUTELLA
255gr di farina 0
100gr di zucchero 
2 cucchiaini + 1/2 scarso di lievito per dolci 
1/2 cucchiaino abbondante di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
 85gr di burro fuso
 1 uovo
220ml di latte 
nutella q.b. 
COME HO FATTO
Sbattere leggermente l'uovo, aggiungere il latte e il burro fuso (non caldo). Setacciare la farina, lievito e bicarbonato, aggiungere sale e zucchero. Versare lentamente la parte liquida avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un composto simile a questo



potete cominciare a versare il composto negli stampi, io mi aiuto con un cucchiaio, quando sono arrivata a poco meno di metà mi fermo e aggiungo un cucchiaino di nutella, poi ricopro ricordandomi però che i pirottini non devono essere riempiti per più di 3/4 altrimenti fuoriesce tutto! 
Ora infornate a 200° circa per 20 minuti e poi non vi resta che gustarli.....tiepidi sono eccezionali! 



Infine devo assolutamente segnalare il blog da cui ho tratto la ricetta di base Anice e Cannella, un blog veramente interessante e realizzato con grandisima cura, dove troverete tantissime ricette da leccarsi i baffi! 
L'altro blog su cui dovete fare assolutamente un salto è Lo scief scientifico, dove troverete ricette favolose, tra cui una versione gluten free dei muffin!!!!
Buona cucina e buon appetito! 
Lisa

Nessun commento:

Posta un commento