martedì 21 settembre 2010

Settembre: chi ben comincia....

Settembre è un mese molto molto strano...ricominciano le scuole, l'università, si chiude definitivamente il periodo delle ferie....non fa troppo freddo, ma ormai il caldo è andato. Niente più belle giornate di sole per andare al mare,ma arrivano le belle passeggiate con l'aria fresca dell'autunno appena arrivato! Mi piace è un bellissimo mese, quando andavo ancora alle superiori ero felice di ritrovare tutti gli amici, molto meno di ricominciare a studiare, ora che sono all'università invece sono contentissima di riprendere a studiare! A dire il vero è un periodo delicato per me, perchè sto per effettuare un trasferimento, cioè dalla Sapienza a Tor Vergata quindi sono ancora senza nulla di concreto da fare. Tra qualche settimana però spero di riprendere tutto a pieno regime. Per me comunque è untrauma svegliarmi presto la mattina e ho sempre un aspetto del tutto discutibile durante la mattinata, come fare per avere un aspetto più fresco e riposato senza perdere troppo tempo visto che di mattina andiamo di fretta? Durante l'estate ho adottato un sistema pratico e veloce per truccarmi in pochissimi minuti, ottenendo un risultato ottimale. Ho capito che basta semplicemente utilizzare i prodotti giusti. Primissima cosa avere sempre cura della nostra pelle: quindi struccarsi per bene, utilizzare un tonico astringente, fare una pulizia del viso una volta a settimana (non necessariamente dall'estetista) e utilizzare sempre una crema idratante. Importantissima è la base viso, io mi trovo più comoda utilizzando un fondo minerale, è più veloce ed è perfetto per le mie esigenze. All'occorrenza utilizzo il correttore sia per i rossori che per le occhiaie. Sicuramente non rinuncio mai al fard perchè ci aiuta ad avere un colorito più sano, essenziale è il mascara per dare profondità allo sguardo. Ci si può fermare anche qui, ma se proprio vogliamo aggiungere qualcosa in più consiglio assolutamente ombretti di tipo automatico, così da poter applicare con un solo gesto il prodotto e sfumare leggermente con le dita. Si possono utilizzare praticamente tutti i colori, basta non eccedere, magari eviterei i glitter e cose tipo ciglia finte! Ideale sono anche le patite colorate, che possono essere utilizzate in sostituzione dell'eyliner. Per le labbra spesso uso il burrocacao, in alternativa vanno benissimo rosseti chiari o gloss. Mi piacciono moltissimo i Longlasting di Kiko perchè sono veloci, durano tutto il giorno e hanno colori bellissimi; sempre della Kiko esistono degli ombretti automatici in polvere facilissimi anche da portare con noi in borsa.....ci sono tantissime alternative: i Metal Glam di Essence, matitoni vari, matite colorate. In assoluto scondìsiglio i pigmenti perchè non sono molto pratici e veloci da utilizzare al mattino!!! Purtroppo la mattina mi sono sempre alzata presto per prendere l'autobus e anche ora con l'università non è cambiato nulla, rispetto però a quando avevo 14 anni mi trucco molto di più o meglio, i primi anni delle superiori mi limitavo a matita nera e se era necessario la cipria. Negli ultimi anni ho cambiato moltissimo le mie abitudini, ma credo che quando siamo molto molto giovani meglio evitare più possibile prodotti come  fondotinta, primer o cose di questo tipo, perchè la pelle invecchia prima con il trucco, poi vorrei anche sottolineare che nelle prime fasi dell'adolescenza siamo bellissime anche senza troppi accorgimenti estetici. Raccomanderei a chi ha problemi particolari di pelle di affidarsi ad un dermatologo perchè il primo step è sempre la cura della pelle, poi viene il resto.


Allego al mio post alcuni link di video e blog di ragazze molto più brave di me, ho trovato ottimi consigli e spunti per un make up veloce e semplice!!!!!!!!
 Trucco scuola by Berlandina
Michelle Phan  consigli per un viso perfetto
Michelle Phan back to school!
carletta22 trucco università




Spulciando tra i vari blog e canali potete comunque trovare ciò che cercate, quindi non mi dilungherò in spiegazioni dettagliate o altro perchè come ho già detto, in giro per il web c'è chi sa fare degli ottimi tutorial.
Spero di poter aggiungere un paio di foto con alcuni esempi del trucco che faccio io generalmente quando vado di corsa o la mattina quando devo uscire e non ho voglia di star li a sfumare o altro.....per informazioni dettagliate su prodotti nominati, scivete pure nei commenti, sarò contenta di condividere con voi la mia esperienza. Un bacio e buon inizio scuola/università/lavoro.....!


Nessun commento:

Posta un commento